Esiste una data certa di consegna?
Sommario
Al momento di rivolgerci a un corriere per effettuare una spedizione, vorremmo tutti avere sempre una sorta di garanzia sulla data della consegna.
Capita spesso infatti di aver bisogno in modo tassativo che una merce giunga a destinazione entro e non oltre determinati giorni, oppure dobbiamo spedire qualcosa di particolarmente importante o delicato e quindi ci sembra giusto avere un minino di rassicurazione dallo spedizioniere, ma quando si prova a contattare i vari corrieri richiedendo una consegna quanto più puntuale possibile in un determinato giorno e/o orario, la risposta che si riceve è sempre sulla linea di un “Purtroppo i tempi di consegna non sono garantiti. Abbiamo una previsione di quando potrà essere consegnata la merce, ma non possiamo escludere eventuali ritardi”.
Questo accade non perché chi spedisce non vuole comunicare dati precisi, ma perché i tempi di resa che possono essere comunicati dai singoli corrieri, o quelli calcolati sui siti corrieristici possono essere rispettati solo in condizioni ottimali, quindi al netto di scioperi, ritardi di linea, blackout telematici, sovraccarichi di merce nel giro delle consegne, forature del mezzo, indirizzo di consegna preciso e quant’altro.
Tutte queste concause, determinano su larga scala l’impossibilità di avere una data certa di consegna per tutte le spedizioni di “quel giro”, tra cui potrebbe rientrare tranquillamente anche la nostra. Considerando la quantità di variabili in gioco e quanta strada o quanti mezzi vengano coinvolti in ogni singola mandata di merce, per chi si avvale spesso di questi servizi, a volte diventa quasi una strana routine che costringe un po’ tutti muoversi anche con largo anticipo, prevedendo quello che potrebbe accadere.
Questo, è quello che potrebbe accadere all’interno della Comunità Europea, senza le lungaggini aggiunte da eventuali controlli in dogana per merci particolari o dazi da pagare. Le uniche tempistiche che vengono esposte infatti, parlano solo di tempi previsti, ma nulla fa pensare ad una data certa di consegna garantita.
Cosa fare allora quando si ha una certa urgenza?
Per prima cosa consigliamo di verificare i tempi di consegna dei vari corrieri direttamente sulla piattaforma spediamoPRO.com. Alcuni di essi servono determinate zone in 48 ore e altri in 24. (Sardegna, Calabria e Sicilia sono sempre servite in almeno 48h). Per fare una stima delle tempistiche, andiamo anche a leggere se ci sono dei ritardi più o meno calcolati per cause “al di fuori” della competenza del corriere, tipo:
- Ritardi dovuti a blackout telematici;
- Ritardi per scioperi di servizio;
- Ritardi per sovraccarico di merce nel giro delle consegne;
- Ritardi per guasti meccanici dello spedizioniere;
- Ritardi per indirizzo di consegna impreciso;
“Possiamo quindi concludere dicendo che non esistono consegne tassative? Sbagliato”
spediamopro.com
Su molte località però, sono spesso proposte anche consegne entro un certo orario, come entro le ore 12,00 del giorno successivo, entro le 10,30, entro le 10,00 o entro le 09,00. Sono consigli comodi e dettagli tutti verificabili e/o preventivabile direttamente su spediamoPRO.com, anche scaricando i nostri listini per verificare fin da subito quanto si può arrivare a risparmiare con i servizi che offriamo.
Escludiamo con certezza che queste consegne siano garantite, ma confermiamo che, visto il supplemento pagato e vista l’urgenza, saranno trattate in modo prioritario, soprattutto al momento dello smistamento e del carico nel giro delle consegne.
Quindi come posso fare per avere sempre una data certa di consegna?
Spediamo.PRO ha a disposizione un servizio dedicato in grado di GARANTIRE la consegna entro poche ore o entro un determinato orario, in Italia o all’estero, sia per merci voluminose sia per piccole dimensioni.
Basterà compilare il form all’interno del sito per inoltrare la vostra richiesta urgente. Entro pochi minuti riceverete fattibilità del servizio e preventivo.
La tariffa, indipendentemente dalle dimensioni avrà un costo a chilometro percorso, essendo un vero e proprio servizio dedicato. Lieviterà invece rispetto a una consegna standard relativamente al tipo di personalizzazione, ma sarà sicura e garantita al 100%.