Ecco quì un elenco di domande che ci vengono rivolte più spesso dai nostri clienti e da chi, prima di volerci conoscere più da vicino, giustamente chiede informazioni per confrontare servizi e per sentirsi rassicurato dal nostro lavoro.
Abbiamo pensato di preparare questa pagina che le raggruppa, per essere sicuri di dare una risposta quanto più esaustiva possibile su questiti riguardanti prezzi, tempistiche, risoluzione di problemi vari e quant’altro, a tutti coloro che decidano di lavorare con noi.
L’assicurazione copre i danni alle merci verificatisi durante il trasporto. Ci sono alcune eccezioni dovute ad esempio a danni consequenziali e indiretti, come il naturale deterioramento del prodotto, la confisca da parte di autorità e danni causati da insufficienza di imballaggio.
Bisogna poi capire se la merce spedita è accettata dal corriere. Vi invitiamo quindi a leggere l’articolo sulle merci vietate.
Se la merce è accettata e decidete di spedirla, ricordiamo che per ottenere il risarcimento per un eventuale danneggiamento sarà necessario mostrare un documento (una ricevuta, una fattura, ecc) che ne provi il valore.
Consigliamo sempre di firmare con “riserva di controllo” in modo da mantenere attiva la responsabilità del corriere anche dopo la consegna. Altrimenti questa andrebbe a decadere nel momento in cui riceverete la spedizione.
Se avete assicurato la merce avrete la possibilità di ricevere il rimborso pari al suo valore comprensivo eventualmente del costo del trasporto. Se invece non avete assicurato, e avete firmato con riserva, avrete diritto a ricevere un rimborso pari a 1€ al chilo.
Gli orari che vi verranno richiesti al momento della prenotazione del ritiro sono quelli di apertura. Vi verrà inoltre richiesto di indicare a che ora sarà pronta la merce. Purtroppo con i corrieri espressi non è possibile richiedere un orario preciso. Si può indicare una preferenza ma molto dipende dall’orario limite della prenotazione del ritiro sulla vostra località e dal giro di ritiri e consegne che avrà l’autista quel giorno sulla vostra zona.
Le consegne sono previste nell’arco della giornata. Scrivere una preferenza sulla lettera di vettura (consegnare nel pomeriggio, consegnare dopo le 18, ecc ) è fattibile ma la richiesta non sarà garantita. Molto dipenderà dal buon senso dell’incaricato sulla vostra zona e dal giro di consegne e ritiri che avrà in programma quel giorno.
Si può invece valutare l’utilizzo delle consegne ad orario, ovvero entro le ore 12, entro le ore 10 o entro le ore 9 del giorno successivo. Ma non è un servizio valido per tutte le destinazioni.
Se il tracking della vostra spedizione non ha aggiornamenti da qualche giorno molto probabilmente ha subito un ritardo. Potrebbe essere bloccata presso qualche Hub di smistamento. Consigliamo comunque di chiedere informazioni al vostro fornitore in modo da essere sicuri che non ci siano stati altri problemi come ad esempio uno smarrimento.
Per queste situazioni potrai comunque contare sempre su SpediamoPro che si attiverà per voi per ottenere tutte le informazioni necessarie per la gestione della problematica.
Si può assicurare la maggior parte delle spedizioni. Bisogna prima capire se quella tipologia di merce è accettata dal corriere. Per questo vi rimandiamo alla lista delle merci proibite suddivise per ogni singolo fornitore di SpediamoPro.