Cos'è il Cut-Off nel mondo delle spedizioni?

Cos'è e come funziona il
Cut-Off

Sommario

Nel mondo delle spedizioni, il termine “cutoff” si riferisce all’ora limite entro cui un corriere deve ricevere un pacco per garantire che venga spedito il giorno stesso o il giorno lavorativo successivo.

In pratica, il cutoff rappresenta l’ultimo momento in cui il corriere accetta il pacco per la spedizione del giorno.

Il cutoff varia in base alla compagnia di spedizioni, alla destinazione e alla modalità di spedizione scelta. Ad esempio, per le spedizioni nazionali, il cutoff può essere fissato intorno alle ore 16:00 o 17:00, mentre per le spedizioni internazionali il cutoff può essere anticipato di alcune ore.

Molti sottovalutano la sua importanza e non capiscono quanto possa incidere sui tempi di transito e sull’organizzazione delle spedizioni all’interno di un’azienda. Se ad esempio il limite su una località per un determinato corriere è impostato sulle 10,00 del mattino, questo significa che i clienti di quella località dovranno dare la disponibilità della merce a partire da quell’ora.

Il corriere non passerà molto più tardi rispetto all’orario indicato. Ciò comporta che le spedizioni dovranno essere preparate nelle prime ore del mattino. Tutti gli ordini ricevuti che non saranno pronti prima dell’arrivo dell’autista, dovranno necessariamente essere affidati il giorno successivo, previa prenotazione di un nuovo ritiro.

Come conoscere questo cut-off?

In realtà le cose più semplici da fare sono quella di chiedere al proprio commerciale di riferimento oppure fare una telefonata al servizio clienti in modo da avere una risposta definitiva. In alternativa basta provare ad inserire una nuova spedizione all’interno del sito del corriere e al momento delle prenotazione vi verranno fornite tutte le informazioni. Se sarete oltre il limite vi verrà proposto solamente un ritiro a partire dal giorno successivo. Su SpediamoPro.com avrete tutti questi dati in un’unica schermata.
Cosa sapere sul cut-off e come conoscere quello del proprio corriere

Ma da cosa dipendono queste impostazioni?

In realtà il cut-off varia a seconda del corriere che prendiamo in considerazione e l’aspetto che si guarda è la distanza della località di ritiro dalla filiale incaricata al servizio. I vari padroncini ritireranno per primi i pacchi più distanti per poi procedere successivamente con quelli più vicini.

Considerando che la maggior parte delle sedi corrieristiche sono collocate nei centri città, in linea di massima in queste zone il cut-off sarà molto tardi, mentre si anticiperà spostandosi verso la provincia.

Pensate che in alcuna zone, soprattutto al sud Italia, la richiesta di ritiro di alcuni corrieri è necessario prenotarla addirittura il giorno prima!

Si può sopperire ai limiti del cut-off?

Iniziamo col dire che in molti casi (ad esempio UPS, TNT e DHL) l’inserimento della spedizione e la prenotazione del ritiro sono due cose scollegate tra di loro. Basterà quindi fissare la presa le prime ore del mattino in modo da essere sicuri che qualcuno passi.

Successivamente si procederà con l’inserimento delle singole spedizioni e la conseguente stampa delle etichette. In altri casi, come ad esempio con BRT, è richiesta la semplice prenotazione del ritiro nelle prime ore del mattino, ma non è espressamente richiesto l’inserimento delle singole spedizioni.

Questo perché BRT preferisce basarsi sui DDT forniti al momento del ritiro. Forse potrebbe risultare meno sicuro rispetto ad una spedizione correttamente etichettata dal mittente.

Per togliersi ogni dubbio SpediamoPro.com prevede la stampa delle etichette per qualsiasi corriere in modo da permettere al cliente di avere il controllo totale su ogni singolo pacco in partenza. Poi, per quanto riguarda l’inserimento delle spedizioni, queste potranno essere inserite sia assieme che scollegate alla prenotazione del ritiro; sarà a discrezione del cliente.

Inoltre:

  • Si potrà prenotare un ritiro e successivamente procedere con l’inserimento delle singole spedizioni;
  • Si potrà inserire una spedizione e assieme organizzare anche il ritiro;
  • Si potrà stampare un’etichetta senza prenotare il ritiro perché si è deciso di portare direttamente il pacco presso la sede del corriere;
  • Si potrà anche richiedere un ritiro fisso;

Cosa significa ritiro fisso?

A fronte di spedizioni continue giornaliere, senza dover procedere ogni giorno con la richiesta, il ritiro sarà programmato automaticamente tutti i giorni all’orario concordato. Una bella agevolazione a fronte di volumi importanti di spedizioni.

Ultima soluzione in termini di affidamento spedizioni è avere la fortuna di trovare per strada un mezzo del vostro fornitore. Se avete il pacco già etichettato dovrete semplicemente chiedere all’autista di portarlo in filiale in modo da farlo partire la sera stessa. Certo, è un consiglio poco professionale, ma efficacissimo se sarete fortunati!

Il servizio clienti di SpediamoPro può aiutarti nella comprensione e nella gestione del Cut-Off relativo ai vari spedizionieri. Se vuoi affidarci poi una tua spedizione per testare il nostro servizio, scarica i nostri listini e mettici alla prova.