Spedire con BRT: Quali sono i servizi

NB: (Il marchio BRT, è preso dal sito ufficiale del corriere, nell’area dedicata al Download)

Spedire con BRT

Sommario

BRT (che conosciamo anche come Bartolini) è uno dei corrieri più grandi in Italia ed effettua spedizioni sia su suolo nazionale che internazionale, offrendo una gamma di servizi accessori molto estesa. Questa azienda punta molto sulla diversificazione della propria offerta, partendo da diverse soluzioni per spedizioni espresse, fino ad arrivare alla gestione della logistica e di tutte le Esigenze distributive sia per i privati che per le aziende.

BRT ha oltre 190 filiali distributive in Italia, tutte collegate grazie a un sistema informativo interno molto performante che permette di tracciare costantemente ogni singolo pacco in gestione.

Spedire con BRT in Italia

Spedire con BRT su territorio nazionale

Sui servizi nazionali, BRT divide tutto in 5 macro categorie, utili per direzionare subito i clienti su quella che più si addice alle loro esigenze. Vediamole insieme.

Servizio Express.
Parliamo del servizio base, per cui il pacco viene ritirato nella giornata per essere consegnato l’indomani. Non prescinde da limiti di peso o di colli per essere richiesto.

Servizio Priority.
Prevede la consegna entro le ore 12:00 del giorno successivo in cui la merce è stata ritirata. Attualmente attivo in circa 3.000 località italiane e anche questo senza limiti di peso, volume e numero di colli.

NB: Per quel che riguarda le destinazioni in Calabria, Sicilia e Sardegna, le consegne sono sempre entro le ore 12.00, ma del secondo giorno successivo al ritiro della merce.

Servizio 10:30.
Come si evince dal nome, la consegna avviene entro le 10.30 del mattino successivo al ritiro della merce. Questa tipologia di servizio, è attiva per 1.500 località italiane e comporta limiti sulla spedizione in termini di peso (fino a 100kg) e volume (fino a 0.5 metri cubi).
Come per il servizio Priority, per le destinazioni finali in Calabria, Sicilia e Sardegna, sono necessarie 24 ore in aggiunta i fini della consegna.

Servizio messaggeria.
Questo servizio garantisce la consegna di merci pesanti e/o voluminose senza gravare sulle tempistiche, mantenendo i ritmi delle spedizioni di pacchi piccoli.

Normalmente, viene sfruttato per le consegne presso le catene di grande distribuzione, oppure per quelle ai piani o su appuntamento specifico. Utilizzando il servizio messaggeria, il rimborso dei contrassegni è previsto entro pochi giorni dalla data di spedizione. Possono essere inoltre acquistati come plus, le opzioni di consegna ai privati, il fermo deposito e la copertura assicurativa della merce in gestione.

Servizio buste e documenti.
Anche qui, come spiega già il nome, Il servizio buste e documenti è adatto al recapito di oggetti con quella caratteristiche.

Possono essere anche voluminosi, ma devono essere di forma regolare e non fragili.

Spedire con BRT in Europa e nel mondo

Spedire con BRT in Europa e nel mondo

Per quel che riguarda i servizi extra-italia invece, Brt facendo parte del network di DPD, offre per il trasporto su strada due opzioni.

DPDgroup.
Servizio molto semplice con le seguenti catatteristiche:

  • Massimo 1 collo per spedizione;
  • Massimo del peso consentito 31,5 chilogrammi per collo;
  • Massima lunghezza del collo 175 centimetri;
  • Massima dimensione 300 centimetri (il perimetro della base più piccola del collo, sommato all’altezza, non deve superare i 300 centimetri);
  • Nessuna spedizione in contrassegno, in porto assegnato, su bancali, a caselle postali;
  • Nessuna consegna su appuntamento, in fermo deposito o presso fiere.

Con i seguenti servizi accessori:

  • Prova di avvenuta consegna on-line;
  • Gestione delle giacenze;
  • Possibilità di copertura assicurativa;
  • Servizio import.

EuroExpress.
Servizio che va a integrare il precedente, poiché mira alla gestione delle spedizioni multicollo, in contrassegno, in porto assegnato e su bancali. Il tetto massimo del peso è fissato a 3.000 chilogrammi per spedizione.

Le caratteristiche del servizio affinché venga preso in carico, sono:

  • Massimo del peso consentito 50 chilogrammi per collo;
  • Massima altezza 120 centimetri;
  • Massima lunghezza 300 centimetri;
  • Massima larghezza 150 centimetri;
  • Massimo volume 2 metri cubi.

Con i seguenti servizi accessori:

  • Prova di avvenuta consegna;
  • Pagamento in contrassegno;
  • Spdizione in porto assegnato;
  • Consegna a supermercati;
  • Consegna per appuntamento;
  • Possibilità di copertura assicurativa.

Per quanto riguarda le spedizioni con bancale invece, le misure massime entro cui rientrare per avere il via libera sono:

  • Peso 1.000 chilogrammi;
  • Altezza 180 centimetri;
  • Lunghezza 120 centimetri;
  • Larghezza 120 centimetri.

NB: Non vengono accettati in alcun caso effetti personali, merce diretta a privati, merce diretta a fiere o per cui il destinatario non abbia una attrezzatura consona per permettere lo scarico in sicurezza e senza danneggiare il carico.

Per approfondimenti dai un’occhiata al nostro articolo dedicato alle spedizioni con BRT EuroExpress.

spedizioni cargo con bartolini

Spedizioni cargo con BRT

Non solo spedizioni su ruota però. BRT si propone anche per spedizioni aeree internazionali, avvalendosi di un partner speciale come FedEx, che opera nel settore con una flotta di oltre 600 aerei, per un servizio che va a coprire più di 200 nazioni.

I tempi di consegna finali sono stimati in un lasso di tempo che va dalle 48 alle 72 ore, contando su una consegna door-to-door.

Possono essere spedite merci che vanno dalle normali buste (fino a un peso massimo di 2.5 chilogrammi e di misure non superiori a 39×30 centimetri), ai pacchi con un peso finale massimo di 68 chili (un numero di colli non superiore a 999, 274 centimetri di lunghezza, 330 centimetri di dimensione massima, valore complessivo massimo 50k dollari USA), per arrivare ai serivizi di spedizione “messaggeria” che consentono colli fino ad un massimale di 1na tonnellata (Lunghezza 302 centimetri, larghezza 203 centimetri, altezza 178 centimetri, lunghezza sommata alla circonferenza non olre i 762 centimetri).

  • Tutto il sistema logistico è perfettamente integrato e a disposizione dell’intera rete distributiva;
  • Ci troviamo ad avere un unico interlocutore sia per la logistica che per la spedizione dei colli;
  • Un unico servizio clienti per la gestione di ogni tipo di problema o rallentamento della spedizione;
  • Un unico interlocutore, probabilmente permette una maggiore flessibilità operativa nella gestione delle pendenze;
  • Tutti i costi, possono essere davvero previsti e realizzati su misura su ogni cliente, non avendo altre voci esterne da soddisfare;
  • Per molte tipologie di spedizione, la scelta migliore.
Spedire con BRT: Servizi di logistica specializzata

Spedire con BRT: I servizi logistici

Oltre ad una serie davvero illimitata di opzioni per ogni spedizione, nel corso degli anni BRT ha progettato e messo in opera una rete logistica proprietaria, che può gestire piani personalizzati per ogni tipo di cliente e per le più disparate esigenze.

Parliamo di un servizio di alto profilo che ha necessitato della costruzione di impianti avveneristici, completamente collegati fra loro e gestibili grazie a un network di distribuzione in grado di assorbire un carico di lavoro immenso. Ovviamente, tutta la logistica è certificata ISO 9001, ISO 14001 e OHSAS 18001 e ogni processo viene costantemente integrato nel sistema informativo del gruppo.

Ci sono dei vantaggi nell’affidare a BRT non solo le spedizioni ma anche la gestione logistica della merce? Si:

  • Tutto il sistema logistico è perfettamente integrato e a disposizione dell’intera rete distributiva;
  • Ci troviamo ad avere un unico interlocutore sia per la logistica che per la spedizione dei colli;
  • Un unico servizio clienti per la gestione di ogni tipo di problema o rallentamento della spedizione;
  • Un unico interlocutore, probabilmente permette una maggiore flessibilità operativa nella gestione delle pendenze;
  • Tutti i costi, possono essere davvero previsti e realizzati su misura su ogni cliente, non avendo altre voci esterne da soddisfare.

Spedire con BRT attraverso SpediamoPro

Sicuramente, BRT offre una distribuzione sul territorio talmente estesa e capillare da risultare per molte tipologie di spedizione, la scelta migliore.
SpediamoPro, grazie al suo servizio di comparazione, potrà aiutarti nella scelta del corriere migliore in base al rapporto qualità/prezzo. tra questi avrai la possibilità di scegliere anche BRT.

Il costo finale sarà pulito e senza ulteriori aggiunte, comprensivo di tutte le opzioni che verranno scelte. Il servizio clienti di SpediamoPro poi, potrà intervenire nella comprensione e nella gestione di ogni eventuale disguido relativo alla spedizione.

Se vorrai quindi affidarci un carico per testare il nostro servizio, scarica i nostri listini e mettici alla prova.