Spedire con SDA: Cosa dobbiamo sapere

NB: (Il marchio SDA, è preso dal sito FreebieSupply.com, nell’area dedicata al Download)

Spedire con SDA

Sommario

SDA è a oggi il corriere ufficiale del servizio postale nazionale. Gestisce non solo le spedizioni che vanno dalle semplici buste per i documenti ai pacchi speciali o voluminosi passando anche per le raccomandate, ma organizza tutta la logistica dello stesso servizio postale, grazie a una rete molto estesa di filiali che vengono destinate proprio alle giacenze delle merci non consegnate e a quelle che necessitano di deposito perché devono essere ritirate in sede.

Che vantaggio speciale offre lo spedire con SDA? Essendo parte integrante del gruppo Poste Italiane, può usufruire dell’appoggio di tutti gli uffici postali presenti in Italia e può quindi garantire spedizioni anche nelle zone remote e molto disagiate, dove altri corrieri faticano a recapitare pacchi.

Anche nel caso di spedizioni non consegnate per un qualunque tipo di problematica, è possibile quindi chiamare il servizio di assistenza e chiedere che il pacco possa essere lasciato al centro di smistamento più vicino, per poterlo andare a prendere di persona.

Spedire con SDA in Italia

Spedire con SDA: Servizi business per l’Italia

Per offrire dei vantaggi importanti al mondo aziendale, il corriere ufficiale delle Poste offre dei servizi modulari decisamente completi e adattabili secondo esigenza, per venire incontro a tutte le necessità sia di una società molto grande, che di una di piccole o medie dimensioni. Quali sono?

Poste Delivery Business

Perfetto per la spedizione di documenti e merci. Il punto di forza è l’estrema capillarità sul territorio, con circa 12000 uffici postali e oltre 10000 tra tabaccherie, store autorizzati e locker, che fanno parte di questa rete di distribuzione per servire ogni cliente anche con recapiti alternativi a un normale domicilio.

Questo servizio ha un portale dedicato (MyPosteDeliveryBusiness) per controllare e gestire in autonomia tutta la spedizione, dalla lettera di vettura (LdV), alla prenotazione dei ritiri, fino alla fatturazione e la reportistica.

Può inoltre essere integrato nelle sue funzioni, con i sistemi interni aziendali tramite API e SFTP.

Al momento della consegna della merce e in caso di assenza del destinatario, viene inviata una notifica con un link utile fino alle ore 24.00 dello stesso giorno, per richiedere un nuovo appuntamento o per deviare il carico su un punto di smistamento come l’ufficio postale o il locker più vicino, senza incorrere in supplementi ma rimanendo nella tariffa standard.

Cosa comprende:

  • Spedizione nazionale in 4 giorni lavorativi;
  • Spedizione multicollo senza limiti di peso e dimensioni;
  • Spedizione con consegna in ufficio postale, a domicilio e nei Punto Poste;
  • Spedizione personalizzabile nella consegna anche durante la corsa;
  • Opzione Reverse per la gestione dei resi, anche in modalità Paperless.

Pro per il mondo e-commerce, lato business:

  • Opzione Reverse, perfetto per gestire i resi, con servizio di pick-up direttamente a domicilio oppure con drop-off nei punti autorizzati in prossimità dello stesso.
  • Opzione Scegli Tu, ideale per cambiare destinazione in corso d’opera, se sopraggiungono imprevisti o ci si deve spostare. La spedizione viene reindirizzata dove vogliamo.

Monitoraggio:

  • Il mittente, con accesso al portale myPosteDeliveryBusiness, può seguire tutto;
  • Il destinatario può seguire la spedizione dalla funzione “Cerca Spedizioni” su poste.it;
  • Grazie a “Smart Alert”, mittente e destinatario sono aggiornati via e-mail o sms sullo stato attuale di ogni servizio.

Assistenza business:

  • Con il numero verde 800.160.000, dal Lunedì al Sabato, orari 8-20, per ogni esigenza o chiarimento;
  • Ticket apribile attraverso il form “Scrivici” all’interno della sezione assistenza del sito www.business.poste.it;
  • Il destinatario potrà invece contattare il supporto al numero 800.33.66.22, fornendo i dettagli del pacco per richiedere informazioni.

Poste Delivery Business Express

Fa parte dei servizi premium e permette di spedire su suolo nazionale pacchi senza limiti di peso e dimensioni, sia monocollo che multicollo.

Cosa comprende:

  • Consegna in 1-2 giorni lavorativi;
  • Consegna a domicilio o presso la rete degli uffici postali o Punto Poste autorizzati;
  • Spedizione personalizzabile nella consegna anche durante la corsa;
  • Opzione Reverse per la gestione dei resi, anche in modalità Paperless.

Opzioni di consegna:

  • Reverse, ottima anche per chi gestisce e-commerce, permette la gestione del reso in autonomia potendo scegliere il ritiro a domicilio, in ufficio postale o in un Punto Poste.
  • Andata&Ritorno: Consegna di una spedizione, ritirandone contestualmente un’altra che torna invece al mittente iniziale o a un indirizzo specifico. Con questo servizio, è possibile Spedire colli con un peso massimo di 15 chilogrammi ciascuno, 150 centimetri totali di grandezza derivati dalla somma dei 3 lati identificativi delle dimensioni, con il lato più lungo al massimo di 100 centimetri. In modalità multicollo, il massimale corrisponde a 6 colli.

Servizi Accessori
Sono presenti una serie di servizi per poter personalizzare al meglio le proprie spedizioni e consentire sia al mittente che al destinatario di usufruire di una esperienza dedicata e libera da ogni problematica.

I servizi plus sono: Contrassegno, Copertura Full e Basic, Consegna al Piano, Consegna su Appuntamento, Consegna di Sabato, Consegna di Sera, Time definite Ore9, Ore10, Ore12, Consegna a giorno-orario definito, Consegna al Vicino, Digipod, Smart Alert e Scegli Tu.

Monitoraggio
Anche in questo caso, con il portale dedicato MyPosteDeliveryBusiness è possibile seguire ogni fase.

Spedire con SDA in Europa e in tutto il mondo

Spedire con SDA: Servizi business per l’estero

Come per i servizi plus su suolo nazionale, esiste il corrispettivo per chi deve spedire verso paesi stranieri.

Poste Delivery Business International

Permette di raggiungere con le spedizioni oltre 200 Paesi e prevede il supporto di circa 70000 uffici postali su suolo estero, per programmare il ritiro della merce in ogni punto possibile, nel caso di un destinatario assente. Possono essere spediti pacchi fino a 70 kg di peso e più colli in un’unica soluzione.

I tempi di consegna per le spedizioni internazionali sono:

  • Europa: 3 giorni lavorativi oltre quello di ritiro, ma per alcuni CAP della Norvegia e del Portogallo, possono arrivare fino a 5 lavorativi oltre a quello di ritiro;
  • Resto del mondo: 3-5 giorni lavorativi, oltre quello di ritiro.

Anche in questo caso, il portale MyPosteDeliveryBusiness aiuta nel tracciamento di tutte le fasi di consegna, e tutta la filiera può essere supportata con servizi accessori comeil Reverse Internazionale, identico a quello per le spedizioni in Italia, adattissimo specialmente per chi deve gestire una attività online come un sito e-com merce.

Il reso internazionale si risolve predisponendo una Lettera di Vettura che deve essere trasmessa al mittente per la restituzione della merce, in due modalità:

  • Lettera di Vettura di ritorno a mezzo mail;
  • Lettera di Vettura di ritorno inserita all’interno del pacco.

Poste Delivery Business International Express

Servizio premium al pari di quello nazionale, quello per le spedizioni all’estero è rapido, non contempla limiti di peso o dimensioni, e non ha un numero di colli massimo da rispettare.

Arriva in oltre 200 paesi del mondo e comprende tutto, dal ritiro alla consegna, comprese le operazioni di sdoganamento.
Immancabili anche in questo caso il supporto del portale dedicato e l’opzione internazionale per il reverse, che si realizza con le identiche modalità del servizio standard sopracitato.

Tempi di consegna:

  • Unione Europea: 1-2 giorni;
  • Usa/Canada: 2-3 giorni;
  • Resto del mondo: 2-4 giorni.
Spedire con SDA: Gestione delle mancate consegne

Gestione delle mancate conegne

Sono principalmente 3 le casistiche per cui una spedizione può non essere recapitata.

Destinatario assente
Dopo un primo tentativo di consegna, se il carico non può essere recapitato, viene inviata al destinatario stesso una notifica tramite sms o mail attraverso cui, entro la mezzanotte dello stesso giorno, l’utente può chiedere una opzione particolare di svincolo, o ri-prenotare una seconda consegna.

Se non viene sfruttata questa possiblità, in automatico, viene effettuato un secondo tentativo il giorno successivo, ma nell’evenienza di trovare ancora un destinatario non presente, viene lasciato questa volta un avviso con tutti i riferimenti dell’ufficio postale o del centro di smistamento dove il pacco viene lasciato in giacenza, con i termini per poterlo ritirare.
Se il ritirro non avviene in ogni caso, relativamente alle informazioni lasciate dal mittente sulla lettera di vettura, il pacco viene restituito indietro o abbandonato. NB: I costi del reinvio sono a carico del mittente.

Destinatario non individuabile
Se non si può consegnare al destinatario perché non si riesce (ad esempio) a raggiungerlo all’indirizzo specificato, il corriere stesso, senza obbligo di risultato, può fare il possibile per trovare l’indirizzo corretto e portare a compimento il lavoro, ma addebiterà un costo addizionale per la consegna effettuata, relativamente al contratto sottoscritto.

Se non si riesce in ogni caso a completare le operazioni invece, viene inviata comunicazione al mittente del tipo di impedimento e degli estremi di giacenza, che dopo 3 giorni lavorativi senza uno svincolo, prevede in ogni caso un reinvio al mittente o l’abbandono del pacco. NB: I costi del reinvio sono a carico del mittente.

Rifiuto del destinatario
Se il destinatario non accetta la consegna per un qualunque motivo e rifiuta il pacco, deve firmare sulla Lettera di Vettura o un documento equivalente che non sta accettando la merce.

Nell’eventualità che non voglia nemmeno firmare, l’addetto alla consegna comunque riempirà i moduli con i dettagli del destinatario, specificando proprio il mancato consenso alla firma, siglandolo lui stesso.

Alla stessa maniera, anche per i pacchi non consegnati per altre casistiche, i tempi di giacenza sono di 3 giorni lavorativi per attendere un eventuale svincolo del mittente. Trascorsi i 3 giorni, la spedizione verrà rinviata al mittente o abbandonata. NB: I costi del reinvio sono a carico del mittente.

Spedire con DPD insieme a SpediamoPro

Spedire con SDA ovunque e insieme a SpediamoPro

I servizi Business di SDA sono eccezionali e prevedono delle opzioni sul trasporto in grado di soddisfare pienamente ogni tipo di bisogno, anche per quanto riguarda aziende che si muovono prevalentemente sul web, grazie a un supporto della gestione del reso davvero impeccabile.

SpediamoPro, ti permette di selezionare per le tue spedizioni anche il corriere espresso nazionale, offrendoti delle tariffe molto vantaggiose e delle opzioni di sconto validissime. Registrandoti sul portale e preparando nei dettagli la spedizione, grazie all’ottimo comparatore, potrai in diretta valutare tutti i corrieri più idonei per le esigenze del caso, tra cui sicuramente spiccherà proprio SDA.

Il costo finale prodotto sarà comprensivo di tutto e non ci saranno aggiunte impreviste. Lo staff, qualora ve ne fosse il bisogno, seguirà comunque ogni cliente passo passo in tutto l’iter di accompagnamento alla spedizione finale.

Per avere una visione più ampia di tutte le possibilità e le opzioni attivabili durante la preparazione di un ordine, scarica i nostri listini e verifica subito la bontà della nostra offerta.

Buona spedizione con SDA!