Spedire pallet: Cosa bisogna sapere

Spedire pallet: cosa sono e perché usarli

Sommario

Il pallet è una delle soluzioni maggiormente sfruttate per la movimentazione delle merci nei magazzini e nella spedizione di pacchi ingombranti.

Possono essere prodotti in plastica, metallo e legno, ma attualmente i più sfruttati sono senza dubbio gli ultimi. Offrono una grande versatilità nelle operazioni di logistica poiché sono strutturati in modo da poter essere inforcati da carrelli elettrici o muletti da tutti e quattro i lati, quindi si prestano ad essere posizionati e impilati tra loro davvero con molta facilità.

Spedire con pallet è una alternativa giusta se abbiamo bisogno di inviare a destinazione un quantitativo di merce superiore alla norma (come nel caso dei traslochi), o di mandare avanti una spedizione di grandi quantità di prodotti impilabili e imballabili con scatole regolari; o ancora se ci troviamo nella situazione in cui il carico supera le dimensioni massime accettate da un corriere, il numero di colli è eccessivo o quando il tipo di merce che si sta per spedire richiede una sistemazione e una cautela tali che solo una sistemazione su pallet può offrire.

Questa soluzione va ad eliminare quasi definitivamente la spedizione multicollo, in quanto tutti i pacchi verranno posizionati su un’unica paletta, facendo risultare la spedizione come composta da un unico bancale.

Le spedizioni organizzate in questa maniera, agevolano di non poco anche le operazioni di movimentazione presso i punti di raccolta dello spedizioniere scelto.

Spedire pallet: Le misure EPAL corrette

Spedire pallet: Quanto devono essere grandi?

Esiste a oggi uno standard molto preciso che inquadra l’utilizzo dei bancali e che si chiama EPAL. Rendere ufficiali solamente alcune particolari misure delle pedane si è reso necessario nel tempo per tentare di ottimizzare al massimo lo spazio a disposizione nei container e i mezzi di trasporto più utilizzati.

Le misure ideali per essere sicuri che il carico pallettizzato sia idoneo al trasporto sono 1.2 metri per 0.8 metri, considerando una portata massima di 1 tonnellata, ma non sono certamente le uniche grandezze accettate; ne esistono difatti altre 3 che possono essere richieste dallo spedizioniere, relativamente al tipo di carico che andiamo a trasportare. Vediamone altre:

  • Pallet ½ Euro: 0.80 metri x 0.60 metri, da usare solo per carichi voluminosi ma leggeri, fino a un massimo di peso di mezza tonnellata;
  • Pallet ¼ Euro: 0.40 metri x 0,60 metri, molto utile sempre nei trasporti leggeri, fino a un peso massimo di 300 chilogrammi.
  • Pallet Philips: 1 metro x 1.20 metri con portata massima di 1.5 tonnellate;

NB: Ogni corriere può offrire metrature e massimali di peso differenti relativamente alle necessità di ognuno. Per ovvie ragioni però, misure meno standard possono richiedere ogni volta preventivi personalizzati e probabilmente costi aggiuntivi in virtù del potenziale “spreco di spazio” dovuto a una pedana extra-formato che deve essere caricata sul mezzo o sul container.

Spedire Pallet: Come calcolare il numero di colli esatto

Spedire pallet: Come contare i colli che possono essere impilati sul bancale?

Non possiamo dare un conto preciso o anche solo una stima del numero di pacchi che possono essere sistemati su un pallet, perché le cose da tenere bene a mente sono due:

  • Ogni corriere ha un limite massimo di tolleranza relativo all’altezza della pedana e che va solitamente dai 2 metri ai 2.20 metri con lo standard EPAL. Intuiamo facilmente che superare anche di poco il massimale fissato andrebbe ad impedire proprio il caricamento della merce sul vettore che deve effettuare il trasporto, quindi bisogna necessariamente rimanere nel range consigliato.
  • Il peso finale che può essere sopportato dalla pedana stessa.

Ogni volta andrà calcolato ognuno dei due parametri in base alla grandezza e al contenuto delle varie scatole. Quindi più le tipologie di merci nella spedizione saranno eterogenee, più i calcoli dovranno essere precisi per non dover considerare un numero di pallet non idoneo.

Spedire Pallet: Imballare correttamente la pedana

Spedire pallet: come va effettuato l’imballaggio

La procedura è decisamente semplice ma non per questo deve essere poco accurata. Il buon senso di base prevederebbe di sistemare i colli più ingombranti (a parità di peso con altri) o più pesanti nei piani bassi della pedana.

Tutti i pacchi vanno impilati e ogni livello deve essere mantenuto piano per garantire la stabilità di quello superiore. Come in una sorta di puzzle poi, se ve ne fosse la possibilità, i pacchi potrebbero essere disposti a incastro alternato (ad “L” per esempio) per aumentare la solidità della “torre”, sigillati con nastro da imballaggio e sistemati per evitare sporgenze dal perimetro del pallet stesso.

NB: Relativamente ad accordi con il cliente/fornitore e per comodità degli addetti allo scarico merci, se i colli hanno etichetta con barcode e lo spedizioniere non lo vieta per sua policy interna, sarebbe meglio lasciare le etichette verso l’esterno per facilitare lo stoccaggio degli ordini nel magazzino di destinazione e l’identificazione del materiale contenuto nei colli senza dover necessariamente smontare la pedana.

Messa in piedi tutta la struttura infine, è necessario bloccare la merce con alcuni giri di pellicola da imballaggio, partendo dalla base del bancale e girando intorno fino ad arrivare alla cima, per poi fissarla con l’apposito nastro.

In caso di pedane instabili o di merce particolarmente pesante, è possibile avvalersi anche di corde e ganci da fissare sempre sulla base.

spedizione di un pallet

TO-DO list per spedire pallet in tranquillità

  • Calcolare subito altezza totale e peso del bancale per non superare i limiti consentiti;
  • Realizzare i piani della pedana predisponendo in basso i pacchi più pesanti o i più ingombranti;
  • Evitare di comporre una piramide ma attenersi sempre ad un format quadrato;
  • Ogni piano della pedana deve essere piatto per garantire la stabilità di quelli sovrastanti;
  • Preferire se possibile una composizione dei piani con i pacchi disposti con incastro a L, per aumentarne la solidità;
  • Evitare sporgenze del carico dal bordo della pedana;
  • Se non espressamente vietato dallo spedizioniere, lasciare verso l’esterno le etichette dei colli per facilitarne l’identificazione;
  • Utilizzare corde con gancio, casse in legno o anche parabordi per proteggere la pedana e avere un carico più solido.
Spedire insieme a SpediamoPro

Con SpediamoPro posso spedire pallet?

Puoi tranquillamente affidarci spedizioni con pallet. I corrieri di cui ci avvaliamo seguono anche le spedizioni ingombranti e con pedane.

Come sempre, durante la creazione della spedizione stessa sarà possibile specificare l’interesse per un carico pallettizzato e lo staff seguirà attentamente tutte le fasi delle vostre operazioni.

Dalla sezione dei servizi sulle spedizioni dedicate inoltre, sarà in ogni caso possibile preventivare un costo preciso per ogni evenienza ed essere così sicuri della fattibilità del trasporto che si sta richiedendo.

Per avere subito un’idea dei vantaggi sull’utilizzo del nostro portale, scarica i nostri listini e verifica subito la qualità di quello che proponiamo.

Buona spedizione!