Spedizione smarrita, come fare?

Spedizione smarrita, cosa fare?

Sommario

Una spedizione smarrita è senza dubbio un enorme disagio. Può comportare ad esempio problemi relativi al lavoro perché si  può non riuscire a rispettare determinate consegne, o problemi di carattere personale nel caso di un pacco che conserva anche un certo valore affettivo.

Quando si verifica un evento del genere, a meno di un’assicurazione preventiva e stipulata nel modo più consono (stando attenti sia al reale valore delle merce che alla solidità dell’imballo), a posteriori (putroppo) non c’è molto da fare se non aprire un reclamo con il corriere così da permettergli di procedere con le ricerche.

Come ci si accorge di una spedizione smarrita

Nella maggior parte dei casi, direttamente dal sistema di tracking del corriere scelto, una volta andati a controllare lo stato di transito e constatando che è nello stesso identico aggiornamento da più di qualche giorno.

Ovviamente, scegliendo di volta in volta il tipo di spedizione di cui si ha bisogno (Es. rapida, standard, espressa etc.) si conosce mentalmente (anche in modo sommario) quanto tempo è necessario perché arrivi a destinazione, quindi facendo semplici conti e ricercando un “match” con il servizio di tracciamento, si arriva facilmente a una conclusione.

A quel punto, la via più semplice è quella di mettersi in contatto con lo spedizioniere attraverso il numero di telefono o la mail e attendere una risposta sperando in un esito positivo del ticket di supporto.

Difficilmente infatti si verrà contattati in modo diretto dal corriere per una problematica relativa a una spedizione smarrita, sia in relazione alle politiche aziendali di chi si occupa della merce, sia anche (putroppo) alla volontà e alla capacità del servizio di customer service dedicato alla risoluzione di certe  casistiche di disguido.

Come risolvere in caso di spedizione smarrita

Procedura da seguire nel caso di spedizione smarrita

Indipendentemente dal tipo ci contatto che si prende con lo spedizioniere di turno, viene sempre chiesto di fornire tutte le informazioni relative, a partire dal tipo di inballo, passando per il contenuto, il peso (seppur approssimativo) e le dimensioni.

Una volta aperta la richiesta, bisogna aspettare sicuramente qualche giorno, in modo da dare tempo al corriere di effettuare le indagini dovute.

Finita l’attesa e avuto il responso, sempre attraverso il canale più consono, se si ha conferma della spedizione smarrita, si può procedere con la richiesta di rimborso.

Con ordine quindi, se viene smarrita la propria spedizione:

  • Mettersi in contatto con lo spedizioniere dai canali indicati;
  • Rispettare la trafila e le tempistiche burocratiche tramite quel canale;
  • Fornire dettagli quanto più precisi su merce e confezionamento;
  • Attendere le tempistiche di ricerca prima di sollevare un eventuale reclamo.
  • In assenza di una assicurazione, attenersi al tipo di rimborso previsto.

“questo rimborso varrà 1€ al chilo. Speriamo che la vostra spedizione pesi tanto e valga davvero poco!”

SpediamoPRO.com

SpediamoPro può aiutarti nel caso di spedizione smarrita?

Rivolgersi a SpediamoPRO.com per le proprie spedizioni è una soluzione ideale sia dal punto di vista economico, data la convenienza verificabile dalle tariffe applicate, sia dal punto di vista pratico perché organizzare una spedizione con i nostri servizi è facile e intuitivo.

SpediamoPro, offre inoltre un sistema di tracking prontamente aggiornato, con le singole spedizioni che vengono controllate anzitempo e al vostro posto, aggiornate direttamente dal  customer service sul sito. Lo stesso personale dedicato, provvederà poi al contatto diretto nel caso di ogni tipo di problema.

SpediamoPro farà in modo che dobbiate sempre occuparvi unicamente di organizzare la spedizione. A tutto il resto, come la richiesta di informazioni e l’apertura delle pratiche, ci penserà il team interno. Scarica i nostri listini sempre aggiornati e inizia a risparmiare allora. Ti accorgerai della differenza.

Volendo concludere, il rischio dello smarrimento e del danneggiamento di una spedizione permane, e l’unico modo in cui ci si può tutelareè attraverso un servizio accessorio di assicurazione, da segnalare sopra la lettera di vettura.