Spedizioni per ecommerce: Come risparmiare

Come gestire le spedizioni per ecommerce?

Tabella dei Contenuti

Quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere un fornitore ideale sulle spedizioni per ecommerce? Capire la risposta a questa domanda e riuscire a gestirla nel migliore dei modi è quello che fa un’azienda come SpediamoPro.

Quello che certe attività vanno a calcolare come priva variabile su cui fare conto, è un risparmio veritiero per ogni singola spedizione, e va ricercato inizialmente in 3 macro aree, per poi approfondire mano a mano secondo esigenza.

Sicuramente la prima è quella delle tariffe iniziali per ogni spedizioniere, che oltre ad essere congrue dovrebbero mettere in condizione un cliente di essere invogliato nell’utilizzo massivo del servizio.

In secondo luogo la qualità del prodotto offerto, che genera risparmio indiretto se è preciso e non intoppa le operazioni di spedizione ogni volta che lo si utilizza.

Come terzo perno invece, bisogna cercare nella gestione di uno degli elementi a cui spesso non si pensa, ossia gli imballaggi, che tra qualità strutturale e costo di produzione, non incidono proprio poco sul costo delle spedizioni per ecommerce.

Quanto contano delle tariffe adeguate nelle spedizioni per ecommerce?

Spedizioni per ecommerce: Tariffe vantaggiose

La prima cosa che preoccupa un’attività ecommerce appena costituita è quindi il costo della singola spedizione, in relazione alla tipologia di merce che sta vendendo, poiché potrebbe andare ad incidere in malo-modo sul guadagno effettivo.

Si rende necessario allora trovare una soluzione per abbassare i costi su questa casistica, evitando comunque sorprese su eventuali giacenze, maggiorazioni per quel che riguarda il reso e imprevisti vari. Sappiamo che esistono servizi che offrono dei prezzi davvero adeguati per le spedizioni, ma basterà dare un’occhiata alle tariffe presenti sul nostro sito, confrontarle con quelle messe a disposizione da altri fornitori, e capire di essere nel posto adatto alle proprie esigenze.

Grazie alla movimentazione giornaliera di importanti volumi di spedizioni infatti, possiamo trattare le migliori tariffe con i migliori fornitori ad oggi sul mercato, sia in Italia che all’estero. Il costo base è davvero basso, considerato anche che a fronte delle ricariche del proprio “wallet”, si accede a sconti progressivi che garantiscono prezzi ancora più appetibili, andando a risparmiare fino a un ulteriore 22% rispetto alla tariffa iniziale.

Come gestire le spedizioni per ecommerce con un servizio di qualità

Spedizioni per ecommerce: Qualità del servizio offerto

A chi si sta affidando la merce? I fornitori dei vari servizi di spedizione e di SpediamoPro sono affidabili? SpediamoPro mette davvero a portata di click un ventaglio di soluzioni con il quale si può garantire il miglior servizio per la propria specifica spedizione. Ci appoggiamo a colossi come UPS, che con un fatturato di 84miliardi, è la più grande società di consegna pacchi al mondo e garantisce tempistiche eccezionali su tantissime località a prezzi mai visti, ma ci avvaliamo anche di grandissime strutture come BRT, SDA e TNT per fornire un servizio completo sempre puntuale e perfetto.

Come verranno gestite le mie spedizioni per ecommerce su SpediamoPro?
Il nostro software dedicato, realizzato da una elite di programmatori, è integrabile con tutte le piattaforme ecommerce disponibili e permette di automatizzare ogni processo. Prevede la possibilità di inserire la singola spedizione all’interno della piattaforma, con l’opportunità di stampare in autonomia la lettera di vettura e prenotare il passaggio del  corriere presso la propria sede.

Attraverso inoltre la compilazione di un file Excel (molto intuitivo e di cui viene reso disponibile il modello per il download) rimane davvero facile importare in modo massivo centinaia di spedizioni con un semplice click.

L’applicazione è già in mano a migliaia di aziende che la utilizzano tutti i giorni e non smettono di farlo, motivate anche dal fatto di essere seguite in modo costante da un’assistenza dedicata per qualsiasi domanda o difficoltà. Per ogni spedizione inserita sarà possibile scegliere il corriere preferito oppure eventualmente, lasciare al software il compito di
selezionare il più economico per l’esigenza del momento. A dimostrazione finale di un servizio davvero impeccabile, il customer care si prende cura della spedizione in modo che arrivi correttamente a destinazione. Pur avendo ogni lavorazione un numero di tracking con il quale tracciarne ogni movimento 24 ore su 24, SpediamoPro verifica tutto in modo continuativo e in caso di problematiche avvisa direttamente il cliente richiedendo eventuali istruzioni su come procedere.

Sarà sempre la nostra struttura ad interfacciarsi con il corriere in modo da capire la situazione e ricevere aggiornamenti grazie ai nostri canali preferenziali. Basta lunghe attese al telefono per prendere la linea senza mai avere risposte.

Risparmiare nelle spedizioni per ecommerce con un packaging adeguato

Spedizioni per ecommerce: Risparmiare gestendo gli imballaggi

L’imballo finale del prodotto da vendere tramite ecommerce, è sicuramente in fondo alla lista delle cose che normalmente vengono gestite dei proprietari delle varie piattaforme, ma non dovrebbe occupare un posto così lontano dalla cima delle priorità.

Non solo deve servire a proteggere la merce acquistata e quindi a evitare rotture, reclami, resi, perdita di potenziali clienti, recensioni negative e infine, perdita di tempo per chi spedisce poiché deve occuparne solo per recuperare la situazione, ma è anche un grande indicatore dell’attenzione e della cura di chi vende, nei confronti del prodotto finito e di un acquirente, che
nella maggior parte dei casi, paga in modo anticipato qualcosa che ancora non possiede.

Studiare un imballo finale giusto e lavorare sulla facilità di confezionamento da parte del produttore è fondamentale, perché il tempo risparmiato in un processo semplice e intuitivo, permette probabilmente il confezionamento di più merci in uno stesso intervallo. Poi si passa alla qualità, non solo per questioni finali di “appeal” nei confronti di chi riceve il pacco, ma anche perché più qualità può voler dire più protezione.

Infine, si arriva al test che interessa sia l’azienda che produce, ma anche il corriere e il tipo di spedizione che si va a lavorare, ossia il controllo del peso e del volume finale del pacco, sia singolo, che magari assemblato in contenitori tipo “blister” per richieste più grandi.

Abbiamo già visto come nel calcolo del peso volumetrico (con SpediamoPro si ha la possibilità di pagare solamente il peso reale fino a 5 kg senza considerare quello volumetrico) questi due indicatori spostino pesantemente il costo di una spedizione, quindi nello scegliere o nel progettare un imballo, vanno sicuramente misurate bene le dimensioni finali, tenendo conto non solo del contenuto ma anche nello spazio dedicato al materiale protettivo più
adatto per ogni imballo (polistirolo, pluriball etc.).

Inoltre bisogna poter mettere in ballo la possibilità di utilizzare materiali riciclati, sia per esterno che interno, perché non necessariamente un riciclo offre qualità e protezione inferiore, ma invece può garantire un risparmio continuo su un elemento che rappresenta un costo fisso di ogni spedizione e su cui si può sicuramente fare un piano di business adeguato nel tempo.

Questi sono solo 3 punti principali per una gestione ottimale delle proprie spedizioni per ecommerce, ma relativamente al tipo di merce, alle destinazioni più frequenti, agli orari e ai mezzi, è possibile trovare un risparmio ancora maggiore, solo ottimizzando ogni casistica. SpediamoPro, offre servizi di spedizione personalizzati per tutte le esigenze e si preoccupa di organizzare dei flussi quanto più snelli possibile per ogni tipo di cliente che si rivolge alla sua struttura.

Se vuoi approfondire il tema delle spedizioni e-commerce dai un’occhiata al nostro articolo sulle spedizioni gratuite per e-commerce.

Approfitta per scaricare i listini sempre aggiornati, verificare le tariffe e provare a
spedire con noi.