SpediamoPro ha servizi accessori per spedire in Germania?
Come per tutti gli altri tipi di spedizioni internazionali, sono presenti servizi extra anche per le spedizioni in Germania. Si può spedire certamente un singolo collo, ma è possibile organizzare una spedizione multicollo, dedicata, o progettata ad hoc per carichi voluminosi. Si può richiedere l’assicurazione delle merce oppure una spedizione in contrassegno.
Tra i servizi più richiesti, la spedizione multicollo è sicuramente in cima alla lista. Di cosa si tratta però? Semplicemente, parliamo di un processo per cui un numero di colli prestabilito, viene gestito con una spedizione unica.
Ovviamente, ci sono parecchi vantaggi: un unico inserimento anche se i colli sono più di uno, che si traduce in un risparmio di tempo e costi. In questo modo si può ovviamente dedicare attenzione ad un solo progetto invece che a molti, tutta la logistica viene organizzata in modo più snello e le pratiche burocratiche come quelle per uno sdoganamento o per i controlli di rito sono sicuramente minori, essendoci meno moduli su cui dover fare conto.
Bisogna però parlare anche delle spedizioni voluminose, per le quali scegliere con attenzione il corriere idoneo al trasporto è fondamentale.
Pensiamo ad esempio alle grandi catene che vendono elettrodomestici, mobili o anche (viste le ultime tendenze di mercato) automobili.
Come si gestiscono? Innanzitutto, bisogna verificare che il corriere a cui ci si vuole affidare la merce, abbia a disposizione mezzi adatti al carico. Per le spedizioni eccessivamente voluminose, non gestibili con i normali corrieri espressi bisogna ricorrere a dei mezzi dedicati.
Per le merci che rientrano nei limiti dei corrieri espressi invece, bisogna porre maggiore attenzione al peso volumetrico, spesso decisivo nel calcolo della tariffa.
SpediamoPro utilizza un coefficiente di peso/volume pari a 200 chili per metro cubo, quindi delle tariffe molto agevolate anche per questo genere di lavorazioni.
Per capire come si calcola il peso volumetrico, sempre tra i consigli che proponiamo nella parte dedicata al nostro pubblico, c’è un articolo molto approfondito sull’argomento.