Spedire in Germania: cosa bisogna sapere

Spedire in Germania: Da cosa nasce questa esigenza?

Sommario

L’esigenza di spedire verso la nazione tedesca può coinvolgere sia le aziende sia i privati cittadini. La Germania è ovviamente una potenza economica di sicuro interesse, ed è normale che molte aziende vogliano intrattenere scambi commerciali di ampio spettro con questo paese.

Dal punto di vista dei privati poi, vi sono tantissimi esempi di parentele e amicizie che legano la nostra nazione con il territorio tedesco.

Parlando invece di attività commerciali, tra le merci più spedite in Germania dal nostro paese, possiamo annoverare vari generi alimentari e il settore moda, poiché il marchio “made in italy”, su queste categorie merceologiche è davvero molto richiesto sia dalle attività presenti fisicamente nella nazione (e che si riforniscono in italia per i loro affari), sia da store online che rivendono alcuni brand italiani e che oltre al dropshipping, utilizzano un magazzino sul territorio per poter garantire sempre le spedizioni dai loro e-commerce.

Spedire in Germania per rispondere ad una esigenza precisa

Come spedire in Germania?

Se devi spedire un pacco in Germania, la procedura online è identica a quella usata per ogni altro paese nell’Unione Europea.

All’atto pratico, puoi facilmente avvalerti di uno dei tanti servizi di spedizione online su cui confrontare le tariffe più adatte alle tue necessità. Poi altrettanto semplicemente puoi compilare un form in cui inserire nel modo più corretto possibile i dati del mittente e del destinatario, le dimensioni del collo da inviare e il tipo di corriere che preferisci (sempre sulla base dei prezzi proposti e del tuo feeling personale con lo spedizioniere di turno).

Una volta completati i primi step, la spedizione è pronta per essere inoltrata a destino. Ti basterà solamente monitorare le tappe dei tuoi pacchi durante i giorni di viaggio.

A tal proposito, SpediamoPro si preoccupa per conto tuo di controllare il corretto andamento della tua spedizione e ti segnala ogni minimo intoppo, rimanendo sempre a disposizione per risolvere nel modo più celere possibile ogni problematica.

Ci sono regole particolari per spedire in Germania?

Quali sono le regole per spedire in Germania?

Le leggi sullo scambio commerciale all’interno dell’Unione Europea definiscono la libera circolazione delle merci, pertanto per poter spedire in Germania non sono necessari documenti di esportazione al fine di avere un giusto sdoganamento, ma basta una corretta LdV (Lettera di Vettura) su cui, come di consueto, descrivere nel modo più dettagliato possibile i pesi, le dimensioni, il numero dei colli, il mittente, il destinatario e il tipo di merce contenuta nel collo.

Le normative da tenere sempre a mente per le spedizioni internazionali non sono quindi complesse, ma richiedono comunque un minimo di attenzione, perché ci sono alcune categorie di prodotti per cui vanno allegate delle licenze particolari.

Per spedire in Germania, queste sono le categorie per cui fare un minimo di attenzione in più: i prodotti agricoli, quelli chimici, i prodotti tessili e in acciaio.

Si può però fare sempre riferimento all’autorità competente in materia per quel che riguarda la Germania. Si chiama Bundesanstalt für Landwirtschaft und Ernährung. ed è possibile sempre verificare le informazioni di cui si ha bisogno, per evitare problemi, rallentamenti in dogana, ritardi nelle consegne, clienti insoddisfatti e perdite di tempo e/o denaro.

Quali opzioni ci sono per spedire in germania?

SpediamoPro ha servizi accessori per spedire in Germania?

Come per tutti gli altri tipi di spedizioni internazionali, sono presenti servizi extra anche per le spedizioni in Germania. Si può spedire certamente un singolo collo, ma è possibile organizzare una spedizione multicollo, dedicata, o progettata ad hoc per carichi voluminosi. Si può richiedere l’assicurazione delle merce oppure una spedizione in contrassegno.

Tra i servizi più richiesti, la spedizione multicollo è sicuramente in cima alla lista. Di cosa si tratta però? Semplicemente, parliamo di un processo per cui un numero di colli prestabilito, viene gestito con una spedizione unica.

Ovviamente, ci sono parecchi vantaggi: un unico inserimento anche se i colli sono più di uno, che si traduce in un risparmio di tempo e costi. In questo modo si può ovviamente dedicare attenzione ad un solo progetto invece che a molti, tutta la logistica viene organizzata in modo più snello e le pratiche burocratiche come quelle per uno sdoganamento o per i controlli di rito sono sicuramente minori, essendoci meno moduli su cui dover fare conto.

Bisogna però parlare anche delle spedizioni voluminose, per le quali scegliere con attenzione il corriere idoneo al trasporto è fondamentale.
Pensiamo ad esempio alle grandi catene che vendono elettrodomestici, mobili o anche (viste le ultime tendenze di mercato) automobili.

Come si gestiscono? Innanzitutto, bisogna verificare che il corriere a cui ci si vuole affidare la merce, abbia a disposizione mezzi adatti al carico. Per le spedizioni eccessivamente voluminose, non gestibili con i normali corrieri espressi bisogna ricorrere a dei mezzi dedicati.

Per le merci che rientrano nei limiti dei corrieri espressi invece, bisogna porre maggiore attenzione al peso volumetrico, spesso decisivo nel calcolo della tariffa.
SpediamoPro utilizza un coefficiente di peso/volume pari a 200 chili per metro cubo, quindi delle tariffe molto agevolate anche per questo genere di lavorazioni.

Per capire come si calcola il peso volumetrico, sempre tra i consigli che proponiamo nella parte dedicata al nostro pubblico, c’è un articolo molto approfondito sull’argomento.

Quanto costa spedire in Germania con SpediamoPro?

SpediamoPRO premia tutti i clienti che nel corso del tempo si avvalgono dei propri servizi di spedizione.

Ha pensato quindi a degli sconti progressivi che variano in base al valore di credito presente sul “wallet” digitale di ognuno e che vanno da un 12% fino addirittura ad un 22% finale.

Tutte le scontistiche applicate sono verificabili nella sezione del sito dedicata alle tariffe, dove è possibile ricavare anche un esempio di costo per la casistica relativa allo spedire in Germania.

Come spedire in Germania

Quindi conviene spedire in Germania con SpediamoPro?

Puoi tranquillamente affidarci le spedizioni verso la Germania. Il nostro servizio di comparazione ti permetterà di controllare nel dettaglio tutte le tariffe e scegliere nel modo più appropriato un corriere affidabile, ad un prezzo adeguato.

Per verificare il costo di una spedizione e approfittare delle nostre tariffe agevolate, scarica i nostri listini e inizia subito a risparmiare, usufruendo sempre di un servizio davvero eccezionale, a prezzi vantaggiosi.

Buona spedizione in Germania!